Home


AL SERVIZIO DEI PIU' BISOGNOSI

Nel 2014 molti stranieri e sempre più italiani particolarmente bisognosi che risiedono sul territorio si sono rivolti allo “Sportello polivalente” dell'UVISP-ASSISI per ottenere un aiuto concreto di vario genere. Di fondamentale importanza risulta il servizio di alimenti, indumenti e mobili.


Sportello immigrati

SERVIZIO ALIMENTI
Questo servizio viene erogato in due diverse modalità: a) distribuzione quotidiana; b) distribuzione mensile.
La distribuzione quotidiana di alimenti (pane, carne, dolciumi, frutta, verdure, latticini...) viene effettuata dal lunedì al sabato dalle 10.30 alle 11.30. Preziosa risulta la collaborazione assicurata dal alcuni supermercati, bar o negozi che mettono a disposizione prodotti non più vendibili ma comunque in perfette condizioni.
I nuclei familiari che versano in particolari difficoltà economiche (causa mancanza o perdita del lavoro), possono fare richiesta per ricevere una volta al mese un pacco di alimenti. Occorre fornire all'UVISP-ASSISI i documenti legali che attestano l'effettivo stato di particolare necessità (ISEE, certificato di disoccupazione...). La distribuzione mensile di alimenti è resa possibile grazie alla collaborazione con il Banco Alimentare dell'Umbria.

SERVIZIO INDUMENTI
Anche in questo caso si registra un sensibile aumento delle utenze, che provengono anche da varie zone della regione. La distribuzione viene effettuata presso la sede UVISP il martedì dalle 19 alle 20 e il sabato dalle 9 alle 10.

SERVIZIO MOBILI USATI
La distribuzione viene effettuata presso la sede UVISP (previo appuntamento). L'UVISP provvede a ritirare mobili usati (purché in buone condizioni) con il suo furgone e i suoi volontari. Mobili che poi vengono consegnati gratuitamente a persone indigenti che hanno necessità di arredare le loro case. Le eventuali offerte vengono utilizzate dall'UVISP per contribuire al mantenimento del mezzo di trasporto.

ALTRI SERVIZI

ASSISTENZA LEGALE
Due avvocati si sono messi gratuitamente a disposizione della nostra associazione per fornire assistenza e qualunque tipo di informazione a persone bisognose (immigrati, poveri...). I due legali ricevono direttamente presso i loro studi professionali: uno a Perugia e l'altro a Foligno.

CORSI DI ALFABETIZZAZIONE
Ogni anno l'UVISP-ASSISI organizza due corsi di lingua italiana che hanno, come sempre, l'obiettivo di aiutare gli immigrati ad integrarsi più facilmente nella nostra società. La conoscenza della lingua è fondamentale ed è un requisito essenziale per trovare anche un lavoro.

 

 


Unione Volontariato Internazionale per lo Sviluppo e la Pace - Zona Industriale Ovest settore H - 06083 - Bastia Umbra (Perugia - Umbria) - Tel./Fax +39 075 8004667
E-mail: volontariato.uvisp@gmail.com