Home


L'UVISP E LA SUA ATTIVITA' DI INFORMAZIONE ED EDUCAZIONE ALLO SVILUPPO
Una specifica commissione dell'UVISP si occupa di svolgere attività di informazione ed educazione allo sviluppo, ma anche organizzare eventi culturali e artistici (spettacoli musicali e teatrali, mostre d'arte, cena di solidarietà...) per la raccolta di fondi da destinare ai progetti dell'UVISP nei Paesi in via di sviluppo.
L'attività di informazione e sensibilizzazione si evidenzia nelle varie tavole rotonde, incontri nelle scuole e nelle parrocchie.
Molto successo hanno riscosso le cosiddette feste multietniche che avevano come finalità quella di far conoscere la cultura e le tradizioni di altri popoli.
Con la rivista MONDINSIEME – periodico dell'associazione distribuito gratuitamente su tutto il territorio – viene sottolineata l'attività dell'UVISP, ma vengono affrontate anche tematiche sociali che interessano i Paesi in via di sviluppo e i nostri Paesi industrializzati. I problemi sono ovviamente diversi, ma ugualmente importanti e meritano un obiettivo approfondimento. Fame, guerre, estrema povertà, analfabetismo, malattie, mortalità infantile sono veri e propri drammi che affliggono i Paesi in via di sviluppo.
Crisi economica, lavoro, inquinamento, criminalità, droga: sono solo alcuni dei problemi che investono i Paesi industrializzati. In occasione dei 25 anni di attività dell'UVISP, è stato realizzato anche un video che ben sintetizza l'intenso lavoro svolto dall'associazione.
Da alcuni anni l'UVISP organizza un concorso letterario internazionale dal tema “Un solo mondo”, ideato e diretto dalla prof.ssa Marinella Amico Mencarelli. Il premio si pone l'obiettivo di creare una mentalità nuova basata sui valori della solidarietà, della giustizia, della pace e del rispetto per l'ambiente. Allo stesso tempo, con le quote di partecipazione dei concorrenti e degli sponsor, si contribuisce alla realizzazione dei progetti dell'UVISP nei Paesi in via di sviluppo.
Nel 2012 l'UVISP ha organizzato il concorso “Disegno e Pittura”. Il premio, fondato e diretto da Gennaro Malinconico e Anna Maria Paolucci, ha dato ai più giovani la possibilità di esprimere con arte e diletto il concetto di pace, giustizia e rispetto verso il prossimo, ponendosi come obiettivo la sensibilizzazione di scuole e famiglie sul valore della solidarietà.
Sempre nel 2012 l'UVISP ha organizzato anche il "Concorso musicale per dilettanti e amatori" ideato e diretto da Massimiliano Ceroni.

L'ARTE PER LA SOLIDARIETA'
PREMIO LETTERARIO INTERNAZIONALE
"UN SOLO MONDO" 2017 (XXIV EDIZIONE)

PROROGATO AL 31 AGOSTO 2017
Un Solo Mondo
   
TAVOLE ROTONDE 2015
TAVOLE ROTONDE 2015
TAVOLE ROTONDE 2017
Un solo mondo
 

INFORMAZIONE ED EDUCAZIONE ALLO SVILUPPO
VOLONTARIAMENTE INSIEME
RIVISTA MONDINSIEME
FESTE MULTIETNICHE
Volontariamente Insieme
Progetto incontri Multi-Etnici
 
CALENDARI
 
   

Unione Volontariato Internazionale per lo Sviluppo e la Pace - Zona Industriale Ovest settore H - 06083 - Bastia Umbra (Perugia - Umbria) - Tel./Fax +39 075 8004667
E-mail: volontariato.uvisp@gmail.com